Pulizia camere biancheL’alta specializzazione ed il know-how acquisito negli interventi all’interno delle camere bianche (cleanroom) sono un forte segno distinguente la World Global Service che è leader in questo settore.

Uno degli aspetti fondamentali e critici di un processo produttivo che si realizza all’interno delle camere bianche (cleanroom) è quello relativo alla pulizia. In questi ambienti il livello di contaminazione deve essere mantenuto estremamente basso.

Nelle camere bianche (cleanroom) , infatti, il concetto di pulizia è diverso da quello usuale; pulire non vuol dire eliminare lo sporco, qui pulire significa eliminare particelle e microrganismi che “non si vedono”.

Lo scopo del servizio di pulizia in questo caso è quello di rimuovere gli agenti inquinanti che comprometterebbero il funzionamento del prodotto finale; questo è possibile attraverso due diversi processi:

  • Preventive Cleaning che ha lo scopo di minimizzare la formazione e l’introduzione degli agenti inquinanti all’interno delle camere bianche (cleanroom) .
  • Active Cleaning che ha un duplice scopo: quello di pulire cioè di rimuovere le particelle visibili ad occhio nudo e quello di decontaminare cioè rimuovere gli agenti inquinanti che non sono percepiti dall’occhio umano.

World Global Service per garantire la corretta applicazione delle procedure di pulizia, indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e degli standard qualitativi più elevati, investe continuativamente sul proprio personale, affinchè sia costantemente aggiornato. Il training è un presupposto imprescindibile di questa attività.